Che cosa è un Trasformatore Toroidale?
Il trasformatore toroidale è un componente elettrico adibito alla trasformazione dei fattori di tensione della potenza elettrica della corrente. Questo strumento, che sfrutta i principi dell'induzione magnetica, viene utilizzato per modificare la tensione alternata di un circuito.
Quando la tensione aumenta si parla di potenziamento; se, invece, la tensione diminuisce si parla di dimissione. Nell'articolo di oggi noi di Italsistemi srl esploreremo tutto ciò che c'è da sapere sul trasformatore e alcuni dei suoi principali vantaggi.
Trasformatore toroidale: cos'è
Come abbiamo accennato, il trasformatore toroidale è un componente che modifica la tensione e la potenza elettrica della corrente. La sua struttura di base è composta da un nucleo toroidale realizzato in ferrite e due avvolgimenti (uno primario e un altro secondario). È proprio il nucleo toroidale che crea un campo magnetico uniforme attraversando gli avvolgimenti.
Questo strumento funziona a induzione elettromagnetica per cui, quando la corrente alternata scorre nell'avvolgimento primario, si genera un campo magnetico variabile. A sua volta, il campo magnetico variabile genera una corrente elettrica nell'avvolgimento secondario.
Ciò che rende veramente interessante il trasformatore toroidale rispetto ai modelli laminati tradizionali è il fatto che è più leggero e compatto. Inoltre, è molto efficiente, genera una minore dispersione magnetica e un maggiore isolamento galvanico.
I vantaggi dei trasformatori toroidali
Ecco alcuni dei vantaggi più importanti offerti da questa tipologia di trasformatori:
- Compattezza: questo strumento ha dimensioni ridotte rispetto agli apparecchi tradizionali.
- Leggerezza: il trasformatore ha una struttura più leggera per cui si consiglia il suo uso nelle apparecchiature volanti.
- Efficienza energetica. Dal punto di vista energetico, il trasformatore toroidale è più efficiente visto che produce meno calore e riduce le perdite.
- Meno dispersione magnetica. La minor dispersione magnetica consente di creare un campo magnetico residuo inferiore che contribuisce all'efficienza energetica.
- Maggiore l'isolamento galvanico, il che impedisce la generazione di corrente di dispersione.
Applicazione dei trasformatori toroidali
Questa tipologia di strumento fa parte della componentistica di:
- apparecchiature elettriche portatili, ad esempio, tablet e telefoni cellulari.
- elettronica di potenza come ad esempio di alimentatori, convertitori e inverter.
- apparecchiature mediche come tomografi.
- apparecchiature industriali ad esempio trasformatori di distribuzione.